Il minimo di pressione posizionato sul Mar Ligure continua, con la sua rotazione antioraria, a convogliare aria instabile sulla Sardegna. Si registrano piogge sparse senza fenomeni rilevanti in Gallura, dopo alcune inaspettate sferzate di pioggia e temporali nei giorni scorsi.
Sabato 27 novembre: Variabilità e inizio di una ventilazione occidentale. Con la fusione delle aree di bassa pressione si aprono le porte ad una discesa di aria fredda dal Mare del Nord che raggiungerà le nostre latitudini dai primi giorni della prossima settimana.
Domenica 28: Miglioramento del tempo. Probabilmente la giornata più bella del fine settimana, grazie all’aumento del vento da ovest, fresco e secco, e con temperature ancora nella media autunnale. Ponente con raffiche oltre i 20 nodi.
Lunedì 29: Rotazione del vento da nord con la tramontana fresca. Si verificherà un calo delle temperature e sono previste nuove piogge anche sul nord dell’Isola.
Con novembre ormai ai titoli di coda finisce uno dei mesi più piovosi degli ultimi anni. Nella Gallura orientale si sono registrati accumuli mensili medi oltre i 300 mm, con punte vicine ai 500 mm. Si tratta di valori considerevoli, dal momento che il regime pluviometrico annuale della Sardegna va dai 700 ai 900 mm totali.
































