Il Comune di Arzachena è impegnato su più fronti per risolvere i problemi della circonvallazione cittadina, attualmente spezzata in due dalla voragine creatasi in seguito ai violenti nubifragi della settimana scorsa.
L’amministrazione si sta adoperando per ripristinare in tempi brevi la viabilità su un’arteria importante, soggetta ad alti volumi di traffico durante tutto l’anno.
“Sono in corso al momento delle interlocuzioni fra il genio civile e l’ingegnere idraulico progettista dell’opera, per capire come realizzare il primo intervento che consentirà di ripristinare la viabilità” – afferma l’assessore ai lavori pubblici Fabio Fresi.
La risoluzione definitiva del problema prevede invece la costruzione di un ponte. A questo proposito il comune di Arzachena, che ha chiesto lo stato di calamità naturale, attende lo stanziamento di risorse economiche da parte della Regione Sardegna e della protezione civile.
“Non è possibile – prosegue l’assessore Fresi – che la manutenzione di una strada di valenza sovra comunale qual è la circonvallazione, venga attribuita esclusivamente al comune. Nei mesi scorsi abbiamo chiesto formalmente alla zona omogenea Olbia-Tempio della Provincia di Sassari di acquisire al loro patrimonio la gestione di questa strada, in quanto l’ente provinciale può accedere a risorse finanziarie dirette superiori a quelle del comune ”.
La voragine sulla circonvallazione ha infiammato anche il dibattito politico, scatenando un’accesa polemica fra Fabio Fresi e la minoranza consiliare, che accusa l’assessore di non aver valutato correttamente il problema della strada né di aver stanziato risorse economiche adeguate.
L’assessore, che ha definito questo scontro dialettico come sciacallaggio perché fatto in un momento di grande difficoltà della comunità, nei giorni scorsi ha tenuto a precisare come esattamente un anno fa il comune abbia realizzato un intervento di manutenzione straordinaria suquella porzione di banchina stradale, un’azione tampone in attesa della sistemazione definitiva.
Ieri tuttavia, in un lungo post sulla pagina facebook “Nuova Arzachena”, la minoranza ha ribadito le sue critiche e rivendicato il suo ruolo di controllore politico.
































