★ VIDEO ★ È stata una notte di paura e preoccupazione quella vissuta dagli abitanti di Arzachena a causa di un violento nubifragio che nella giornata di ieri ha colpito il territorio comunale.
La pioggia è iniziata a cadere dal pomeriggio senza sosta, con un’intensità sempre maggiore che ha assunto in serata le dimensioni di una bomba d’acqua. Numerosi sono stati gli interventi di Vigili del Fuoco e Protezione civile per mettere in sicurezza abitazioni, cantine e garage invasi dall’acqua.
La situazione più grave in via Milano, una parallela di viale Costa Smeralda. L’acqua di un torrente ha completamente invaso il manto stradale, producendo ingenti danni alle case circostanti. Nel corso della notte una famiglia è stata costretta ad abbandonare la propria casa e a richiedere il soccorso immediato dei Vigili del Fuoco, perché l’acqua aveva raggiunto il metro e mezzo di altezza.

La protezione civile è intervenuta anche nella casa di riposo, dove il piano terra della struttura, fortunatamente non utilizzato per l’alloggio degli ospiti, è stato totalmente allagato.
I Vigili del Fuoco hanno tratto in salvo anche quattro persone rimaste bloccate all’interno di un automobile nei pressi del rio San Pietro, straripato in più punti. Per questo motivo è stata chiusa via Umberto, la strada che conduce dal paese verso Micalosu e Cannigione
All’una di stanotte i Carabinieri hanno chiuso anche l’accesso al paese sulla SS 125 all’altezza del bivio di Cannigione, per l’esondazione del rio Bucchilalgu.
Numerosi problemi anche sulle strade che conducono alle località costiere, per l’ingente quantità di sabbia e detriti che si sono depositati sul manto stradale. Si segnala anche uno smottamento in località Santa Teresina, dove una vasca di accumulo idrico è stata letteralmente portata via dall’impeto dell’acqua.
Per tutta la notte i Vigili del Fuoco, la Polizia locale, la Protezione civile e i Barracelli hanno pattugliato il territorio comunale, rispondendo a decine di richieste di intervento.
La situazione è ora sotto controllo ma l’allerta rimane alta anche perché le previsioni indicano un nuovo peggioramento delle condizioni atmosferiche per la serata di oggi e la giornata di domani. Di seguito il video girato la scorsa notte nel centro di Arzachena ►
































