“Il Tar Sardegna ha riconosciuto il valore delle nostre osservazioni, critiche e dei nostri suggerimenti sul piano Mancini”. Esprime soddisfazione il Comitato di salvaguardia idraulica di Olbia dopo la sentenza del Tar regionale n. 625 del 2021 ad oggetto il ricorso promosso dallo stesso per l’annullamento del cosiddetto piano Mancini.
“Il TAR prende atto della deliberazione di Giunta regionale n. 67/36 del 31 dicembre 2020 – scrive il Comitato – con la quale è stato espresso un giudizio negativo sulla compatibilità ambientale dell’intervento denominato ‘Opere di mitigazione del rischio idraulico del Comune di Olbia’, proposto dal Commissario di governo contro il dissesto idrogeologico nella Regione Sardegna.
Il Comitato è consapevole – prosegue il comunicato – che tale riconoscimento non è sufficiente per risolvere il problema sempre più assillante della messa in sicurezza e/o, più ragionevolmente, della mitigazione del rischio idraulico di Olbia. Questo Comitato, infatti, non ritiene di aver portato a termine il suo obiettivo di contribuire a far sì che la mitigazione del rischio idraulico della nostra Città si possa ottenere solo realizzando un progetto che tenga l’acqua eccedente la portata dei canali esistenti fuori da Olbia.
Il Comitato – conclude la nota firmata dal coordinatore Felice Catasta – continuerà a svolgere la sua attività di attenta osservazione, vigilanza, proposizione e stimolo almeno fino al 2027 auspicando che per allora la mitigazione del rischio idraulico di Olbia sia un problema risolto da qualche tempo”.
































