Una strana, oltre che inquietante, moria di germani reali (i maschi sono facilmente riconoscibili dalla testa di colore verde) sta avvenendo da diversi giorni nel canale del rio Seiligheddu nel quartiere di Isticadeddu a Olbia. “Ne abbiamo contati più di dieci solo negli ultimi giorni – dicono alcuni residenti della zona -. Non sappiamo perché questo avvenga ma è possibile che qualcosa possa essere cambiato nella qualità dell’acqua”.
I germani che normalmente affollano i corsi d’acqua della città, in particolare nel rio San Nicola a margine del parco Fausto Noce, erano di casa anche nel canale di Isticadeddu, tristemente famoso per le esondazioni durante le alluvioni del 2013 e del 2015.
“Da uno po’ di tempo – aggiungono dal quartiere – se ne vedono sempre meno mentre aumentano di giorno in giorno le carcasse che galleggiano tristemente sull’acqua. Sono morti anche alcuni gabbiani. Occorrerebbe fare un controllo per verificare se davvero c’è qualcosa di anomalo nell’acqua o se la loro morte sia dovuta ad altri fattori”.
































