Verrà inaugurata martedì 10 agosto presso la chiesa di San Pietro la mostra “Fate conto che io al mondo non ci sia più” – Schegge di memoria arzachenesi. La mostra si compone di immagini, scritti e documenti sulla storia di Arzachena, e si inserisce nel percorso di avvicinamento agli eventi e ricorrenze per il centenario dell’autonomia comunale, che verrà celebrato nel 2022.
Il progetto nasce da un’idea di Mario Sotgiu Dessole, fondatore dell’associazione La Scatola del Tempo, da anni impegnato nella valorizzazione della storia e cultura locale, in collaborazione con Emanuele Tecleme per le ricerche e il materiale d’archivio, e Gian Piero Farena per i testi e la comunicazione.
L’esposizione, che ha ottenuto il patrocinio e un contributo da parte dell’Assessorato alla Cultura guidato da Valentina Geromino, verrà ospitata nella chiesa di San Pietro, resa disponibile dal parroco don Mauro Moretti.
Il percorso espositivo consente di compiere un viaggio a ritroso nel tempo agli inizi del novecento, con le vicende che hanno portato all’autonomia di Arzachena da Tempio Pausania, divenuta effettiva con la celebrazione del primo consiglio comunale nel 1922.
Tante le foto, cartoline e i documenti storici che raccontano una comunità molto legata alla cultura degli stazzi ma allo stesso tempo proiettata verso il futuro e i grossi cambiamenti economico-sociali che da lì a poco avrebbero profondamente trasformato il territorio, con la nascita della Costa Smeralda negli anni sessanta.
La mostra sarà aperta al pubblico, nel rispetto dei protocolli anti-Covid, dalle otto alle venti fino al prossimo 31 Ottobre. L’auspicio è tuttavia di poter prolungare l’apertura fino a fine anno, per consentire la visita anche agli studenti delle scuole cittadine.
































