Dopo un periodo ventoso, meteorologicamente influenzato da aria fresca settentrionale, l’ultima decade di luglio sarà caratterizzata da una fase di caldo afoso. Infatti, il nucleo di alta pressione desertico, già in risalita sul Mediterraneo, dopo aver portato temperature sopra i 40 gradi in Spagna e Turchia, si farà sentire nel fine settimana, anche in Sardegna.
Venerdì 23: Bel tempo con brezze pomeridiane e temperature in costante aumento.
Sabato 24: Dalla seconda parte della giornata con l’arrivo dello scirocco, oltre i 15 nodi, aumenterà la percezione del caldo con temperature vicine ai 35 gradi.
Domenica 25: Ancora scirocco, in aumento nel pomeriggio, con nuvolosità dovuta al continuo apporto di vapore acqueo e conseguente incremento dell’umidità.
Per l’inizio della settimana, ancora variabilità e correnti meridionali. La temperatura superficiale del mare ha superato i 25 gradi e con l’aumento delle temperature minime, per fine luglio potrebbe salire ancora.
La Protezione Civile della Regione Sardegna ha emanato un bollettino per condizioni meteo avverse: tra venerdì 23 e domenica 25 luglio 2021 sulla Sardegna si prevedono temperature massime localmente oltre i 40°c, specie su Campidano e Sulcis da venerdì, in estensione alle valli del Tirso e del Coghinas da sabato, e in ulteriore estensione sulla Gallura domenica.
































