Si è svolto ieri, nel piazzale dell’ex Scolastico, il terzo appuntamento della 9° edizione rassegna letteraria “Sul filo del discorso” organizzata dalla Biblioteca Simpliciana e dall’assessorato alla cultura del comune di Olbia. Uno spettacolo che ha unito musica e letteratura per raccontare i sette peccati capitali.
I racconti, le descrizioni dell’Inferno e del Purgatorio dantesco e i dialoghi tra il musicologo Daniele Sgherri e l’attore Giacomo Moscati sono stati accompagnati dalle canzoni eseguite dalla cantante Katia Fini e dal chitarrista Paolo Mari.
L’ira, l’avarizia, l’invidia, la superbia, la gola, l’accidia e la lussuria unite alla musica e alle parole di Giorgio Gaber, Ivan Graziani, Lucio Battisti, Fabio Concato, Fabrizio De André, Mina e Fiorella Mannoia.
Gli appuntamenti della rassegna proseguono la prossima settimana: lunedì 12 luglio ospite la scrittrice e attrice Chiara Francini con il libro “Il cielo stellato fa le fusa”. Dialoga con l’autrice Salvatore Gusinu.
Giovedì 15 luglio serata di approfondimento, organizzata in collaborazione con il consiglio regionale della Puglia, con la presentazione del libro “Aldo Moro, la verità negata” dell’on. Gero Grassi. Presente il giornalista Andrea Purgatori.
Venerdì 16 luglio sarà protagonista la star del web e influencer da 1,2 milioni di follower Camilla Boniardi, nota sui social con il nome di “Camihawke” che presenterà il suo romanzo d’esordio “Per tutto il resto dei miei sbagli”. Dialoga con l’autrice il giornalista Paolo Ardovino.
L’ingresso alle serate è gratuito ma è richiesta la prenotazione sull’app Municipium o sulla pagina web del comune di Olbia. Nella serata di ieri, proprio su questo aspetto, è intervenuto il direttore della Biblioteca Marco Ronchi con un appello: “I biglietti vanno a ruba fin da subito ma spesso capita che chi ha prenotato poi non si presenta alle serate. – ha spiegato Ronchi – Chiediamo a chi decide di non assistere più agli eventi di comunicare la disdetta tramite email a customercare@midaticket.it o tramite una telefonata o via whatsapp allo 0789.26710: in questo modo potremo permettere a tante altre persone, che non hanno trovato i biglietti, di partecipare”.
































