Il promontorio di alta pressione, localizzato sul nord Atlantico, libera le regioni mediterranee da una nuova avanzata di aria fredda continentale. Al suolo si osserva un vasto campo di bassa pressione che stazionerà nelle prossime ore tra Sardegna e Corsica.
VENERDÌ 19: Una prima sferzata di maltempo con pioggia prevista in diversi settori della Gallura fino a 20 mm nelle 12 ore, vento in aumento da levante e temperature in graduale diminuzione.
SABATO 20: Secondo impulso perturbato in momentanea attenuazione con rinforzo del vento in rotazione da nord est e variabilità diffusa nella seconda parte della giornata.
DOMENICA 21: La coda della bassa pressione in movimento verso sud-est, insieme ad un aumento del vento di tramontana con raffiche di oltre 20 nodi e possibili deboli precipitazioni, nevischio a bassa quota e sui rilievi della Gallura orientale. Temperature in diminuzione e massime sotto i 10 gradi.
Dai primi giorni della prossima settimana, la pressione sarà in aumento e si verificherà la risalita delle temperature.
































