La Direzione medica di presidio insieme al Servizio Tecnico della Assl Olbia ha deciso, in contemporanea all’avvio della campagna di vaccinazione degli over 80, il fermo delle scale mobili a tutela degli utenti.
La Direzione – si legge nella nota inviata dalla Assl Olbia – ricorda alla popolazione e ai visitatori dell’ospedale Giovanni Paolo II di Olbia che per raggiungere i reparti ai piani superiori della struttura, dall’ingresso principale è possibile scegliere tra le scale mobili, gli ascensori e le scale ‘fisse’, tutte raggiungibili dalla hall della struttura ospedaliera. Si ricorda però che, così come riportato dai pannelli informativi posizionati nella hall, è necessario rispettare alcuni accorgimenti al fine di utilizzare in maniera sicura e corretta le scale mobili”.
La Assl Olbia raccomanda di “evitare comportamenti scorretti (come ad esempio l’uso da parte di persone con problemi di deambulazione o che viaggiano con passeggini o bagagli a seguito). Ma non solo: nei cartelli si fa espresso riferimenti agli obblighi (come quello di tenere per mano i bambini, afferrarsi ai corrimano, tenere lontano i piedi dai bordi) e ai divieti (portare ombrelli, sedersi, salire a piedi nudi) che gli utenti devono rispettare per un corretto utilizzo delle scale mobili”.
La Assl invita, inoltre, all’utilizzo dei tre ascensori presenti nella hall e delle scale in quanto “valide alternative alle scale mobili, particolarmente indicate per le persone con passeggini e carrozzine e per le persone con difficoltà di deambulazione. Il personale del servizio di accoglienza è costantemente impegnato nel dare indicazioni e, laddove necessario, accompagna l’utenza sino agli ascensori o alle scale fisse”.
































