Tutta l’Italia in zona rossa il 3, 4 e 5 aprile, quindi nei giorni di Pasqua e Pasquetta. La regola non si applicherà alle regioni che, in quel momento, si troveranno in “zona bianca”. Questa è una delle novità delle nuove misure anti-covid approvate dal governo e che saranno valide dal 15 marzo al 6 aprile.
Quindi se la Sardegna dovesse riuscire a mantenere i dati da zona bianca non vedrà l’applicazione delle regole restrittive imposte per le festività pasquali. Secondo quanto risulta dagli ultimi dati della Cabina di Regia del CTS, la Sardegna dovrebbe restare ancora in zona bianca, mentre gran parte della penisola si avvia già ora verso zone rosse e arancioni.
Non è l’unica novità del nuovo decreto appena approvato dal governo Draghi: dal 15 marzo al 2 aprile e il 6 aprile spariranno le zone gialle, poichè le regioni che avranno dati da zona gialla saranno comunque classificate in zona arancione. È stato inoltre stabilito che si andrà automaticamente in zona rossa con un’incidenza settimanale superiore a 250 casi per 100mila abitanti.
Previste anche nuove regole riguardo agli spostamenti: nelle zone arancioni sarà consentito lo spostamento, all’interno del proprio comune, verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, tra le ore 5 e le ore 22 con il limite massimo di due persone oltre a quelle conviventi. Tale possibilità di spostamento non sarà possibile nelle zone rosse. Una piccola deroga motivata dalle festività viene introdotta per il 3, 4 e 5 aprile: anche all’interno delle zone rosse sarà possibile spostarsi all’interno della regionee verso un’abitazione privata con le regole delle zone arancioni (ossia una sola volta al giorno, massimo due persone oltre a quelle conviventi, tra le ore 5 e le ore 22).
































