Stamane nel porto di Olbia, a bordo della nave Allegra della Società Grandi Navi Veloci, hanno avuto inizio gli esami per il conseguimento dei titoli professionali marittimi per ufficiali di coperta e di macchina. Per la sessione indetta dalla Direzione Marittima di Olbia e sospesa a causa dell’emergenza virus, sono confluiti ad Olbia circa 50 candidati provenienti da più parti d’Italia.
Per la formazione delle Commissioni di esame la Guardia Costiera di Olbia ha potuto contare sulla consueta disponibilità fornita dalle Direzioni degli Istituti tecnico-nautici di Porto Torres e Siniscola e, ovviamente, dei docenti intervenuti in materia di navigazione e lingua inglese, unitamente all’ufficiale esperto di macchina della Marina Militare, in servizio presso le Scuole Sottufficiali di La Maddalena.
Si tratta di un ulteriore significativo segnale di ripresa delle attività volto a garantire la formazione del personale nell’importante e strategico comparto quale è quello della marina mercantile italiana.
































