invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

L’aeroporto di Olbia resta chiuso. L’Ad di Geasar scrive ai dipendenti: “Situazione grave ma ci risolleveremo”

Redazione di Redazione
15 Marzo 2020 ore 12:43
in Notizie
Tempo di lettura 4 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Ieri, sabato 14 marzo, avrebbe dovuto riaprire al pubblico l’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda. Conclusi nei tempi stabiliti i lavori per la nuova pista, la struttura gestita da Geasar, dopo la programmazione di oltre trenta giorni di eventi e spettacoli, per altro ridotta in seguito ai decreti antivirus del presidente del Consiglio, ha dovuto adattarsi alle nuove disposizioni e rinviare l’apertura al 25 marzo prossimo.

Oggi, domenica 15 marzo, l’amministratore delegato di Geasar, Silvio Pippobello, ha inviato una mail ai dipendenti che offre un quadro preciso di quanto sta succedendo nel mondo dei trasporti falcidiato dalla pandemia Covid-19 e, allo stesso tempo, un messaggio positivo per “sollevarci presto ancora più forti”

 

Carissimi Colleghi,

è quasi superfluo fare commenti sullo stato di altissima emergenza che il nostro Paese sta affrontando da qualche settimana a causa del diffondersi del virus COVID 19. 

Tutti noi siamo stati in qualche modo toccati dall’avanzare dell’epidemia, se non altro per l’aver dovuto radicalmente adattare le abitudini giornaliere alle giuste regole imposte dalle istituzioni nazionali e regionali.

Anche l’atmosfera lavorativa è cambiata profondamente nel corso delle ultime settimane. Dall’allegria degli eventi del Flight Club, purtroppo smorzata dalle nostre apprensioni per i colleghi di Air Italy, improvvisamente l’ambiente si è fatto cupo quando sono circolate le prime notizie di cancellazione da parte dei vettori che in questi giorni, con la pista di volo rinnovata, avrebbero dovuto dare avvio all’operativo primaverile.

Le azioni di contrasto all’epidemia intraprese dal Governo sono via via diventate sempre più severe, fino ad arrivare in pochissimo tempo all’isolamento della Nazione e al confinamento di tutti nelle proprie abitazioni. Come se questo non bastasse, gli ultimi severissimi provvedimenti del Ministero dei Trasporti, di due giorni fa e della giornata odierna, hanno stabilito la chiusura degli aeroporti di Olbia e Alghero fino al 25 marzo, limitando le possibilità di volo, per altro improbabili, esclusivamente sull’aeroporto di Cagliari. Credo che nessuno potesse mai immaginare una situazione come questa.

In poco meno di un mese il trasporto aereo mondiale è stato messo in ginocchio. I collegamenti internazionali in Italia sono stati decimati, i flussi domestici sono diminuiti del 90% e quelli regionali completamente azzerati.

Le conseguenze per le compagnie aeree e per gli aeroporti sono disastrose e ancora nessuno è in grado di capire quando questa situazione potrà migliorare. Non sappiamo come si comporteranno i mercati del trasporto aereo nei prossimi mesi ed è facile presagire che in ogni caso i danni si riverbereranno per lungo tempo.

Possiamo già dire che la nostra stagione turistica è gravemente compromessa, quindi è compromessa la quasi totalità dei nostri ricavi dell’esercizio 2020. Ci siamo quindi immediatamente attivati per proteggere la continuità aziendale delle società del nostro Gruppo decidendo di tagliare ogni uscita finanziaria non essenziale fino a quando potremo vedere una concreta possibilità di ripresa.

Tutte le attività negli uffici e nelle aree di lavoro sono state ridotte allo stretto necessario, non solo in conseguenza dell’azzeramento dei voli ma soprattutto al fine di proteggere la salute dei lavoratori, cosa alla quale tutti teniamo al di sopra di ogni cosa.

A tal fine, grazie alla pronta reazione dei nostri sistemi informativi, siamo riusciti ad adottare tempestivamente modalità di lavoro smart&safe e oggi molti colleghi stanno proseguendo la loro attività da casa. A loro va il nostro ringraziamento per la disponibilità e la capacità di adattamento.

Stiamo studiando con attenzione ogni singola azione di aiuto alle aziende che il Governo è in procinto di mettere in campo ed abbiamo deciso, nostro malgrado, sentite le OOSS, di far istanza di ricorso, per la prima volta nella nostra storia aziendale, alla Cassa Integrazione.

A questo punto è un passo obbligato per tutte le aziende fortemente colpite dalla grave emergenza. Si tratta di un importante sacrificio, ma ci auguriamo che possa essere limitato al minor tempo possibile. A seconda delle specifiche situazioni ed esigenze, pertanto, ci organizzeremo per sfruttare la CIGS nelle modalità più opportune e meno dannose per i lavoratori.

In questo senso, ognuno di voi riceverà nei prossimi giorni le necessarie disposizioni da parte della direzione del personale.

Non sappiamo quanto questa situazione potrà durare e per questo motivo dobbiamo utilizzare le nostre risorse in modo prudente e realistico per garantire la sopravvivenza e il futuro delle nostre aziende e del nostro lavoro.

È mio dovere informare in modo schietto e sincero tutti voi colleghi della grave situazione che l’azienda si appresta a combattere, ma voglio chiudere questo quadro particolarmente amaro con un po’ di ottimismo comunicandovi che, parallelamente alle azioni volte a ridurre le spese, stiamo guardando al momento in cui l’emergenza si allenterà percorrendo via via la strada della normalizzazione.

Ed in questo senso stiamo colloquiando con alcuni vettori partner che, dalla loro prospettiva, grazie alla buona considerazione che negli anni ci siamo guadagnati, vedono l’aeroporto di Olbia come un forte punto di ripartenza.

Questo ci dà coraggio e ci fa ritrovare la consueta serenità per sollevarci presto ancora più forti.
Siate prudenti e seguite scrupolosamente le regole anti-contagio. Tutto andrà bene! Un caro saluto a voi e alle vostre famiglie.

Articolo precedente

Coronavirus. Due decessi in Sardegna

Prossimo articolo

Coronavirus. Sospese le visite dei familiari negli ospedali della Assl di Olbia

Please login to join discussion

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova