Un grosso pezzo di membrana bituminosa (viapol) unita a calcinacci e pezzi di cemento è precipitato da uno dei palazzi che si affacciano su piazza Matteotti. La massa di materiale inerte si è abbattuta sull’asfalto di via La Marmora, nei pressi del ristorante “Il Gambero”.
Per fortuna nessun passante è stato colpito ma il boato creato dall’impatto sulla pavimentazione della via ha fatto uscire in strada i residenti della zona. Con l’arrivo dei Vigili del Fuoco l’area è stata messa in sicurezza mentre la Polizia Locale di Olbia ha transennato e chiuso la via al traffico.
In via Mameli un’insegna abbandonata da tempo si è schiantata al suolo invadendo completamente il marciapiedi. Anche in questo caso, per fortuna, nessun passante è stato colpito.
A causa del forte vento di maestrale, fino al primo pomeriggio, i Vigili del Fuoco di Olbia, avevano effettuato oltre venti interventi e a fine giornata sono diventati 40 nel solo territorio di Olbia. Si segnalano crolli di comignoli, tettoie divelte, intonaci caduti da terrazzini come nella parte bassa di corso Umberto.
In zona Auchan un grosso pezzo di un cartellone pubblicitario si è staccato finendo su alcune auto parcheggiate. La lastra ha sfiorato un veicolo in transito.
Ancora segnalazioni di danni causati dal vento. In via Tenente Florio una tegola si è schiantata sul tettuccio in vetro di una Fiat 500 regolarmente parcheggiata.
In serata altri pezzi di intonaco staccati da un palazzo sono caduti sul marciapiede nella parte bassa di corso Umberto nei pressi del passaggio a livello. L’emergenza ha richiesto l’intervento della squadra di Protezione Civile ERA, coordinata dalla Polizia Locale, che ha transennato la zona.




































