Don Giuseppe Delogu ha scritto nella chat del clero: “Un vero Testimone. Un vero Prete. Un Innamorato del Vangelo”. Don Pietrino Ruiu si è spento nel pomeriggio di oggi alla Casa del Fanciullo all’età di 92 anni.
“Uomo senza fronzoli, con un sarcasmo dissacrante – scrive di lui don Gianni Satta, parroco e suo predecessore di San Paolo apostolo -. Capace di comunicazione essenziale e uomo che andava sempre al nocciolo delle questioni. Un Giovanni Battista duro nella forma. Un angelo nello spirito. Che elevava il fedele e l’ascoltatore allo stupore delle cose del cielo. Un esecutore e un cantore appassionato della gloria di Dio.
Don Pietrino è stato un’instancabile annunciatore della Parola che ha ascoltato ogni giorno nella preghiera. Ha celebrato lasciandosi immergere nel mistero di Dio. Ha testimoniato anche con quello spirito scanzonato che si vive in Terranova. Per ritenere tutte le cose (le glorie e le vanità umane) spazzatura, rispetto alla sublime conoscenza dell’Amore di Dio, fatto Uomo, il Verbo incarnato, che dice la Parola eterna, la quale guarisce e salva la creatura. Di questo don Pietrino ci è stato interprete originale. Dell’Assoluto”.
I funerali avranno luogo mercoledì 18 dicembre alle ore 15,30 nella Chiesa di San Paolo Apostolo partendo dall’Istituto Bambin Gesù (ex Casa del Fanciullo) in via Piemonte. Il corteo funebre proseguirà per il vecchio cimitero di Olbia.
































