★VIDEO★ I 27 condomini che risiedono nella prima delle due torri del Palazzo Urbe, soprannominato dagli olbiesi “Il Palazzaccio”, sono i più entusiasti. Nel giro di un anno la facciata dell’edificio più alto della città di Olbia (circa 50 metri), sviluppata in gran parte in orizzontale, sarà decisamente un’altra cosa. Non solo più bella ma anche più sicura e renderà più confortevoli gli appartamenti. Si tratta della prima ristrutturazione esterna dall’anno della sua costruzione: 1971.
Scartata l’ipotesi di ripristinare il rivestimento con le vecchie e pericolose piastrelle, il progetto prevede una moderna struttura termica detta “facciata ventilata continua”. La caratteristica principale è data essenzialmente dalla posizione dello strato del rivestimento esterno che non aderisce alla parete di tamponamento ma ne risulta distanziato per formare un’intercapedine. In questo modo si ottiene la circolazione naturale dell’aria grazie anche alla presenza di aperture disposte alla base e alla sommità della facciata.
Questioni tecniche a parte, il palazzo assumerà una fisionomia decisamente più gradevole. L’opera, che ha avuto la benedizione del Comune di Olbia, sarà completata entro la fine del 2021 e costerà oltre un milione di euro. Di queso il 70% sarà a carico dell’impresa Campesi Impianti con la formula del credito d’imposta in dieci anni, il restante 30% lo pagheranno i condomini. Siamo andanti nel cantiere per capire come avverrà la trasformazione. Di seguito il video:
































