Con alcuni brevi video pubblicati sulla pagina You Tube, i medici del Mater Olbia si presentano e si raccontano agli utenti e ai pazienti. Una modalità sicuramente originale, attraverso la quale i medici fanno conoscere agli olbiesi e ai sardi il loro percorso professionale di altissimo livello (i curricula sono pubblici e liberamente consultabili sul sito internet del nosocomio) ed esprimono le loro emozioni rispetto alla nuova sfida rappresentata dal Mater Olbia.
Tanti i sardi, tra cui anche qualche olbiese, che fanno parte della squadra di professionisti del Mater Olbia. C’è la Dr.ssa Angela Maria Rita Favuzzi, Responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia, nata e cresciuta a Olbia che, dopo avere studiato lontano dalla Sardegna, si dichiara “particolarmente felice di portare quello che so alla mia città, ai sardi e alla Gallura”.
Per il Dr. Roberto Gallus, Responsabile dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria, il Mater è “un’occasione unica nella vita”, poiché gli consentirà di restituire a Olbia, la città in cui è cresciuto, il bagaglio di esperienze acquisito al Policlinico Gemelli.
C’è poi il Prof. Giovanni Delogu, Responsabile dell’Unità Operativa di Laboratorio, con un’ampia esperienza maturata in tanti anni al Policlinico Gemelli e prima ancora negli Stati Uniti nella “Food and Drug Administration”.
La Dr.ssa Giorgia Garganese è Responsabile dell’Unità Operativa Complessa di Ginecologia e Senologia e si pone come obiettivo principale la salute della donna, relativamente alla cura dei tumori ginecologici e senologici, con particolare attenzione alla capacità di ripristino della vita normale non solo dal punto di vista fisico ma anche di quello sociale e psicologico a seguito della malattia.
Il Dr. Giovanni Sabatino è Responsabile dell’Unità Operativa di Neurochirurgia, la quale si occuperà della patologia cerebrale-spinale e tumorale, con l’ausilio di attrezzature all’avanguardia.
Il Dr. Milutin Bulajic è Responsabile dell’Unità Operativa di Gastroendoscopia ed Endoscopia digestiva, la quale si occuperà di un ambito estremamente vasto come la gastrite, i diverticoli, le emorragie, le emorroidi, la celiachia fino al trattamento delle patologie delle vie biliari e pancreatiche unita alla prevenzione del tumore al colon retto e allo stomaco.
Il Dr. Paolo Profice, Responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia e Stroke Unit, porta al Mater Olbia l’esperienza maturata in quindici anni al Gemelli in primo luogo contro le patologie cerebrovascolari. L’Unità Operativa si occuperà poi di tutti gli aspetti della neurologia, come i disturbi della memoria, il Parkinson e i disordini del movimento.
Il Dr. Pierluigi Rinaldi, Responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia, offrirà all’utenza una diagnostica per immagini all’avanguardia per la prevenzione e la diagnosi precoce del tumore al seno e di una sezione di TAC multistrato e Risonanza Magnetica ad alto campo.
Il Dr. Piero Giustacchini, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Endocrinologica e Bariatrica, si occuperà del trattamento delle patologie delle ghiandole endocrine e del trattamento chirurgico dell’obesità grave.
Il Dr. Vincenzo De Santis è Responsabile dell’Unità Ortopedica, la quale si occuperà principalmente di patologia degenerativa, di traumatologia dello sport e patologia oncologica ortopedica.
Il Dr. Vincenzo Tondolo, Responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Generale, si occuperà in particolare della chirurgia colonrettale, dello stomaco, del fegato e del pancreas con le tecniche meno invasive possibili grazie a tecnologie altamente avanzate.
Il Prof. Vincenzo Maria Saraceni è Responsabile dell’Unità Operativa di Riabilitazione, un reparto che gestirà attività tecnologicamente avanzate, anche grazie alla tele-riabilitazione che consentirà di seguire le terapie direttamente da casa.
La Dr.ssa Serena Piacentini, anni di esperienza al Policlinico Gemelli, è Responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia, la quale si occuperà di una serie di patologie molto diffuse, come quella tiroidea, le patologie ipotalamiche-ipofisarie, i tumori neuroendocrini, le patologie delle ghiandole surrenali, paratiroidee, l’osteoporosi e infine una delle patologie più diffuse nel territorio come il diabete.
Per saperne di più: Mater Olbia>
































