★VIDEO★ Dopo l’acquazzone di ieri che ha messo in agitazione i residenti in zona Mannazzu, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi ha convocato i giornalisti per illustrare il nuovo sistema di pulizia dei corsi d’acqua messo a punto dall’amministrazione comunale. “Dopo aver letto tante nefandezze sui social – ha detto in apertura il primo cittadino – occorre fare chiarezza”.
La novità sostanziale rispetto al passato riguarda la presenza fissa tutto l’anno di alcune ditte che hanno vinto la gara d’appalto per la pulizia dei canali. In altre parole, tolto il periodo di fermo biologico (primavera ed estate) durante il quale non si possono toccare i corsi d’acqua a salvaguardia della fauna, già dopo Ferragosto si comincia a lavorare per la pulizia degli alvei.
“Così come avviene con il verde pubblico – ha detto il sindaco Nizzi – ci occuperemo dei canali. E per quanto riguarda le emergenze, le ditte che che si occupano della manutenzione dei corsi d’acqua, dovranno intervenire entro 45 minuti dalla segnalazione. Si tratta di un vero pronto intervento, non solo un lavoro costante di pulizia e messa in ordine.
Pe quanto riguarda l’attività vera e propria – ha sottolineato il sindaco – in passato venivano puliti 22 km di canali, da oggi invece la manutenzione riguarderà 64 km, divisi in quattro lotti. Abbiamo triplicato l’azione, rendendola continuativa, contenendo i costi. Questo significa che avremo davvero una città con i corsi d’acqua puliti e gradevoli da vedere. E’ sempre stata una criticità per la nostra comunità e ora siamo riusciti a risolvere come si deve questo problema”.
Per quanto riguarda il piano di mitigazione del rischio idrogeologico il sindaco ha ribadito il No al Piano Mancini. Di seguito le dichiarazioni del sindaco a fine conferenza:
































