Il finanziamento per il Mater Olbia resta bloccato. Questa mattina, infatti, nel corso della seduta congiunta delle commissioni bilancio e sanità, il consigliere gallurese leghista Dario Giagoni, è intervenuto chiedendo e ottenendo un rinvio per i seguenti motivi: per primo le dichiarazioni di Giorgio Oppi che avrebbe detto che con l’apertura del Mater Olbia la Gallura non avrà la sua Asl. Altro elemento le telefonate (ma sarebbe meglio dire pressioni) ricevute da alcuni (non meglio specificati) sindaci dell’alta Gallura e in ultimo la necessità di approfondire la vicenda giudiziaria inerente l’usucapione di alcune aree del Mater.
Una posizione, quella del consigliere di maggioranza che ha letteralmente fatto infuriare il consigliere olbiese del PD Giuseppe Meloni che ha definito “sconcertante” quando accaduto stamani. “La Lega sconfessa la giunta Solinas e blocca il Mater Olbia -ha dichiarato Meloni -. Le motivazioni addotte dal consigliere gallurese della Lega nella richiesta di rinvio sono talmente
deboli da non poter nascondere gravi problemi in maggioranza circa la conclusione positiva, con il doveroso finanziamento, del progetto Mater Olbia”.
Il consigliere DEM ha anche sostenuto che “La delibera bloccata dalle divergenze in maggioranza è, infatti, quella stessa adottata dalla giunta Solinas lo scorso 20 giugno. Ora, al fine di evitare un possibile abbandono da parte degli investitori, è necessario che il Presidente Solinas, esattamente come fece cinque anni fa il suo predecessore Pigliaru, intervenga in modo perentorio presso la sua maggioranza affinché la Regione rispetti gli impegni presi e non debba andare incontro a risarcimenti di centinaia di milioni di euro e a una figuraccia internazionale che danneggerebbe in modo irreversibile l’immagine della nostra Isola”.
































