Olbia 12 gennaio 2026 – L’Unità operativa di Utic Cardiologia della Asl Gallura ha attivato un canale di comunicazione dedicato ai medici di medicina generale, ai cardiologi del servizio pubblico e privato e agli altri specialisti coinvolti nella gestione delle prestazioni cardiologiche di secondo livello. Il nuovo modello organizzativo mira a rafforzare l’integrazione tra ospedale e territorio, garantendo continuità assistenziale ai pazienti e una programmazione più efficiente delle attività cliniche.
L’iniziativa consente di razionalizzare le richieste di esami e procedure complesse, con l’obiettivo di ridurre le attese e migliorare l’appropriatezza dei percorsi di cura. Al centro del progetto c’è il coordinamento tra i professionisti sanitari operanti sul territorio e l’Utic cardiologica, nodo di riferimento per la gestione dei casi più complessi.
“Si tratta di una iniziativa mirata a garantire assistenza e percorsi di cura più appropriati per gli utenti con patologie cardiologiche. Il paziente – spiega Giuseppe Sabino, direttore dell’Unità operativa Utic Cardiologia della Asl Gallura – è al centro di questa rete integrata che contribuirà ad alleggerire le procedure di accesso al servizio e soddisfare tempestivamente i bisogni di salute”.
Attraverso il canale dedicato, i medici potranno inviare le richieste per coronarografia diagnostica, valutazioni per ablazione transcatetere, studio elettrofisiologico e altre prestazioni di secondo livello all’indirizzo prenota.cardio@aslgallura.it. La documentazione dovrà includere impegnativa o prescrizione, materiale clinico pertinente, sintesi del quadro sanitario ed eventuale indicazione di priorità.
“L’utilizzo del canale dedicato consentirà agli operatori sanitari di effettuare una valutazione appropriata delle richieste e una programmazione più efficace delle prestazioni – aggiunge la Direzione aziendale della Asl Gallura – favorendo l’integrazione tra territorio e struttura ospedaliera. Il progetto sposa il modello di sanità integrata, in cui la medicina di prossimità riveste un ruolo determinante per incrementare la qualità dell’assistenza sanitaria. Mettere in rete le competenze degli operatori della nostra unità di Utic Cardiologia con il lavoro quotidiano dei medici del territorio significa garantire percorsi di cura più appropriati per i pazienti e una programmazione più razionale e sostenibile per le risorse professionali dell’Azienda”.
































