Olbia 30 dicembre 2025 – Quarantotto artifici pirotecnici artigianali, privi di marcature ed etichette, sono stati sequestrati dopo un intervento dei Carabinieri nel centro cittadino.
L’episodio risale alla tarda serata di sabato scorso, 27 dicembre, quando al 112 NUE sono arrivate diverse segnalazioni di cittadini per alcuni giovani intenti a far esplodere petardi in strada. I militari della Sezione Radiomobile, intervenuti sul posto, hanno rinvenuto una busta con 48 manufatti ritenuti illegali e potenzialmente pericolosi. Il materiale è stato posto sotto sequestro a carico di ignoti, messo in sicurezza e sarà distrutto dagli artificieri dell’Arma.
Sono in corso accertamenti per risalire agli autori anche attraverso l’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona. Il Reparto territoriale evidenzia il rischio legato all’utilizzo improprio di fuochi non conformi soprattutto durante le festività di fine anno, con particolare riferimento ai più giovani.
In vista del Capodanno i Carabinieri annunciano un ulteriore rafforzamento dei controlli sul territorio con il concorso di pattuglie e artificieri per prevenire uso e detenzione di materiali esplodenti illegali e garantire condizioni di sicurezza. L’attività si inserisce anche nelle iniziative di prevenzione e sensibilizzazione già avviate in città, con incontri informativi sui pericoli e sulle conseguenze dell’impiego di artifici non conformi.
































