Olbia 29 dicembre 2025 – Alla radice dell’Isola Bianca si alza una struttura fuori scala: un palco imponente, pronto a diventare il centro del Capodanno olbiese con il concerto di Marco Mengoni e, a seguire, di Lazza. Il ritorno del sole ha rimesso in moto la macchina operativa, in una corsa contro il tempo per recuperare i giorni persi a causa delle piogge intense.
Il direttore di palco è Pippo Balistreri, grande esperienza maturata in campo internazionale e al Festival di Sanremo. Il palco, nelle misure, è già un elemento centrale dell’allestimento. “Il calpestio è sedici metri per dodici – spiega Pippo Balistreri -. Significa che la struttura arriva a ventiquattro o venticinque metri di larghezza, con dodici metri di profondità. L’altezza è, invece, di venti metri. Una struttura immensa, alla portata solo delle grandi produzioni”.
Secondo il piano di sicurezza, l’area concerto potrà ospitare 20mila persone. Uno spazio più ampio rispetto a quello del molo Brin, pensato per consentire una maggiore capienza.
Il lavoro procede per fasi e coinvolge già un numero consistente di addetti. “Le persone impiegate qui – dice Balistreri – sono un centinaio, per il momento. Poi arriveranno i tecnici che devono montare tutte le attrezzature audio”. La tabella di marcia è serrata: “In questo momento stanno allestendo il palcoscenico e la struttura, e dovrebbero completare entro oggi anche le apparecchiature delle luci”.
Il conto alla rovescia verso il 31 dicembre scandisce ogni scelta operativa. “Non abbiamo finito: si lavora oggi, domani e dopodomani. I tecnici e tutte le persone impegnate in questa fase hanno voglia di sbrigarsi perché il tempo non è stato clemente nell’ultimo periodo”.
Sul fronte artistico, la performance di Marco Mengoni si annuncia senza precedenti, con il comune di Olbia pronto a portare a casa un nuovo successo. Sul palco con l’artista romano si esibirà anche il corpo di ballo composto da una ventina di professionisti. A mezzanotte spazio ai fuochi sul lato sinistro del palco e poi la serata si chiuderà con il concerto di Lazza.
































