Olbia 28 dicembre 2025 – “Un piccolo passo alla volta” è il primo libro di Fabiana Aroni, olbiese, 42 anni. Un lavoro nato dal desiderio di raccontare una ripartenza dentro l’atmosfera del Natale, con una protagonista, Elena, che prova a rimettere insieme la propria vita dopo una frattura personale.
Costretta a cambiare tutto, Elena si lascia il passato alle spalle e ricomincia in una nuova città, con un nuovo lavoro da segretaria in un’azienda di marketing. Una ripartenza che non cancella ansia e lutto ma li attraversa, mentre la quotidianità prende forma tra imprevisti e incontri.
Nel nuovo equilibrio ci sono anche Leo, il capo, e Thor, un golden retriever legato all’azienda, presenza costante capace di alleggerire giornate segnate da pensieri e silenzi. Il filo della storia resta quello della fiducia: la possibilità di tornare a scegliere e a immaginare un domani, passo dopo passo.
Per Fabiana Aroni la scrittura parte da lontano e non nasce da improvvisazione. “Era un mio sogno scrivere e pubblicare un libro – dice l’autrice del romanzo -. Qualche anno fa avevo visto un workshop di scrittura gratuito in cui il docente affermava che un libro non nasce dal nulla e scrittori non ci si improvvisa”. Da quel momento, la scelta di formarsi e costruire metodo: “Così mi sono iscritta a diversi corsi e ho imparato tanto: soprattutto che ogni storia, in base al genere, deve avere una struttura particolare”.
Il progetto prende forma nel periodo delle feste e parte dalla volontà di misurarsi con un romanzo a tema natalizio. “Amo il Natale, l’ho sempre amato – racconta Aroni -. E proprio l’anno scorso, verso novembre, mi sono detta: ‘Proviamo a scrivere un romance natalizio’. Così ho cominciato”.
La pubblicazione arriva attraverso una selezione lanciata dalla casa editrice sui social. “A luglio di quest’anno, Rosa dei Venti Edizioni ha pubblicato un post su Instagram: cercavano storie di Natale di generi diversi – spiega l’autrice olbiese -. Ho spedito tutto e dopo circa un mese ho ricevuto una bellissima e-mail da parte della direttrice, con contratto di edizione e analisi della mia opera”.
Un passaggio che per l’autrice resta centrale, anche avendo già altri impegni in corso: “Non era il primo contratto che firmavo. Ne avevo già uno stipulato con un’altra casa editrice per un libro che uscirà ad aprile 2026. L’emozione, però, è stata immensa e oggi posso dire che sono entusiasta e grata del lavoro che è stato fatto”.
“Un piccolo passo alla volta” è pubblicato nella collana natalizia Pandolibri. È disponibile in versione e-book e cartacea, e può essere ordinato anche in libreria.
































