Olbia 28 dicembre 2025 – L’atleta olbiese Franco Brandanu torna sul gradino più alto e conquista il titolo italiano IFBB (International Fitness and Bodybuilding Federation) nella categoria over 60. Il successo è arrivato ai campionati di Pomezia al termine di un mese vissuto tra gare ravvicinate, preparazione serrata e un obiettivo dichiarato: presentarsi sul palco più in forma rispetto agli appuntamenti di novembre.
Il cammino si era aperto a Bussolengo, in provincia di Verona, dove Brandanu ha partecipato alla Notte dei Campioni IFBB arrivando secondo nella over 60. Nella stessa giornata ha gareggiato anche nella categoria -80 senza entrare tra i primi sei.
Sempre a Bussolengo ha partecipato alla Diamond Cup IFBB, gara internazionale che consente di puntare alla “Pro card”. Nella over 60 l’atleta olbiese ha chiuso al quarto posto. Poi il confronto con il coach Salvo Bacciu e la decisione di presentarsi anche agli Italiani, lavorando sui dettagli nelle settimane successive.
“Ho dato il massimo – dice Brandanu -. Sono davvero contento perché a 62 anni sono ancora competitivo. Ora mi godo un po’ di riposo e dopo le feste si parte alla grande per nuovi obiettivi e per rimettermi in gioco di nuovo. Grazie a Salvo Bacciu, a Massimo Giua e Armando Ambrosio della Olbia Sporting e agli sponsor Franco Delogu, Fabio Cubeddu, Mirko Garau e Lorenzo Sassu“.
































