Olbia 26 dicembre 2025 – Dopo il furto di Natale alla mensa Vincenziana di via Canova, il servizio è al momento sospeso. Il parroco di San Simplicio, don Antonio Tamponi, rilancia un appello alla solidarietà con indicazioni precise su giorni, orari e beni necessari.
Don Tamponi, da sempre vicino alla mensa, attraverso la sua pagina Facebook annuncia che lunedì prossimo, 29 dicembre, è in programma una raccolta nella Cittadella della carità, in via dello Zaffiro, sotto la chiesa di San Michele Arcangelo. L’appuntamento è dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
“I doni – dichiara il parroco – non possono essere molto creativi. Vengono massimamente consumati: 7 kg di pasta al giorno, 7 kg di sugo, 160 cosce di pollo, per esempio. Dunque, pasta, pelati, olio, pollame vanno bene”.
Don Tamponi spiega, inoltre, che la questua domenicale nella basilica di San Simplicio sarà effettuata in favore della mensa Vincenziana: “Domani e dopodomani, sabato 27 e domenica 28 dicembre, devolveremo le offerte della questua, scambiandole in schede prepagate, in modo tale che le Vincenziane possano poi acquistare ciò che manca”.
All’appello si è unito anche il dirigente del liceo Scientifico Mossa, Gianluca Corda: “Mi rivolgo alla comunità scolastica affinché accolga l’appello del parroco di San Simplicio – scrive il preside sui social – e risponda con un gesto concreto di solidarietà, secondo le modalità indicate. Sono certo della sensibilità e della generosità di personale, studenti e famiglie, che in tante occasioni hanno dimostrato attenzione verso il bene comune. Diamo un aiuto concreto perché questa importante opera benefica del Volontariato Vincenziano Olbia, da anni presente nella nostra città, possa riprendere al più presto la sua attività”.
Leggi anche:
Olbia, furto di Natale alla mensa Vincenziana: rubato l’80% delle provviste
































