★VIDEO★ Olbia 6 dicembre 2025 – Maria Debora Sanna, Francesco Sotgiu, Edoardo Mecacci e Andrea Columbano sono i vincitori della dodicesima edizione del Premio Letterario Città di Olbia. I loro lavori, rispettivamente Lu turnu di Nina, S’antunna de Malta, Il ragazzo della WW2 e Abbèntu Sulianu, si sono imposti nelle quattro sezioni del concorso nazionale che punta a consolidarsi come appuntamento di rilievo anche in ambito internazionale.
La cerimonia si è svolta nella biblioteca civica Simpliciana davanti a un pubblico numeroso. Nella serata condotta da Matteo Micozzi, presente la responsabile della biblioteca Anna Uggias, la commissione giudicante, presieduta da Tania Careddu e composta da Eliano Cau e Paolo Russu, ha attribuito i premi.
Per la sezione A dei racconti brevi in italiano, dopo il primo premio assegnato a Lu turnu di Nina, il secondo posto è andato a Elisabetta Antichi con Celeste, mentre il terzo è stato attribuito a Clotilde di Dio con L’isola dei confinati. La menzione speciale è stata conferita a Santiago Casero González con Autobiografía urgente affinché Esperanza non si scordi mai di me.
Nella sezione B dedicata ai racconti brevi in gallurese e logudorese, al primo premio ottenuto da S’antunna de Malta, sono seguiti Gianfranco Garrucciu con Li pomi frissi di minnanna, secondo classificato, e Ivan Ponsano con Una muta ill’arrìccji, terzo.
Per la sezione C dei racconti brevi junior, dopo il primo premio assegnato a Il ragazzo della WW2, il secondo posto è andato a Paolo Cabras con Paradise Express.
Nella sezione D riservata alla poesia in gallurese e logudorese il primo premio è stato attribuito a Abbèntu Sulianu, mentre il secondo posto è stato ottenuto da Ordivinzu di Andrea Melelddu e il terzo da Dies Isbioridas di Giangavino Vasco. Le menzioni speciali sono state conferite a Un àlidu so di Pier Giuseppe Branca e Brani di tandu in ciddai di Antonio Giuseppe Pirotto. Di seguito il video:
































