Olbia 4 dicembre 2025 – La chiusura di via Cesti per gli interventi stradali partiti lo scorso 29 novembre sta creando difficoltà crescenti alle famiglie che accompagnano i bambini nell’asilo e nella scuola materna presenti nella via e alle elementari di Santa Maria. L’accesso è consentito soltanto ai residenti e questo obbliga i genitori a percorsi ridotti che rallentano gli ingressi nelle strutture scolastiche.
“La situazione è diventata molto complicata al punto che i genitori fanno fatica a rispettare gli orari dei bambini” osservano alcune maestre, che descrivono un avvio di giornata più complesso del solito. “I piccoli arrivano spesso in ritardo e l’ingresso è impegnativo da gestire” aggiungono le insegnanti riferendosi ai disagi creati dal cantiere.
A protestare sono anche i gestori delle attività presenti lungo la via che segnalano cali di flusso, difficoltà nei carichi e problemi per la clientela dovuti alla limitazione al transito e alla strada aperta unicamente ai residenti.
L’ordinanza, parte del programma di riqualificazione urbana, prevede la sospensione della circolazione per consentire lo svolgimento dei lavori. “In molti arrivano in auto fino alle transenne e poi tornano indietro creando code assurde. É una situazione terribile e non si sa quando questa emergenza finirà”.

































