Olbia 4 dicembre 2025 – Un ponte sonoro tra isole vicine che si ritrovano nella stessa passione. La banda musicale “Felicino Mibelli”, diretta dal maestro William Jefferson Edes, annuncia il progetto di gemellaggio con l’orchestra di fiati regionale della Corsica “Corsica Armonia”, in programma dal 5 al 7 dicembre.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di consolidare i rapporti culturali tra Sardegna e Corsica attraverso un percorso musicale comune. La “Felicino Mibelli”, realtà storica e associazione più longeva della città, porta avanti da anni la diffusione del repertorio bandistico tradizionale e contemporaneo. La “Corsica Armonia”, nata quattro anni fa dalla fusione di diversi gruppi locali come l’Orchestra Aria di Ajaccio e la Lyre Bastiaise di Bastia, riunisce musicisti di ogni età provenienti da tutta l’isola. L’ensemble è guidato dai maestri Lucien Aubert per la Corsica del Nord e Pierre Deiana per la Corsica del Sud.
Il momento centrale del gemellaggio sarà il concerto del 6 dicembre alle 18:00 nella chiesa di San Michele Arcangelo. La “Corsica Armonia” proporrà un repertorio che attraversa colonne sonore, musica classica e brani popolari. Alcune esecuzioni saranno condivise con la banda musicale “Felicino Mibelli”, offrendo al pubblico un’esperienza costruita sulla collaborazione artistica.
La tre giorni prevede prove congiunte e attività culturali dedicate allo scambio tra le due formazioni, che vivranno insieme un percorso di crescita e amicizia musicale.
































