Olbia 2 dicembre 2025 – La scuola secondaria di primo grado “Ettore Pais” di Olbia è stata selezionata per partecipare alla prima sperimentazione nazionale dedicata allo sviluppo delle competenze emotive, sociali ed etiche. L’iniziativa coinvolgerà 70 scuole italiane con un percorso formativo gratuito rivolto a 250 docenti e 140 classi.
Il progetto, inserito nelle Avanguardie Educative di INDIRE, prevede 98 ore di formazione distribuite in tre anni e attività didattiche continue. Gli insegnanti approfondiranno gestione delle emozioni, gentilezza, empatia, interdipendenza, pensiero sistemico, diversità, inclusione, resilienza e gestione dei conflitti, con l’obiettivo di trasferire quanto appreso agli studenti.
«Siamo molto soddisfatti di essere stati selezionati – afferma il dirigente scolastico Vito Gnazzo –. Abbiamo deciso di candidarci perché c’è un reale e urgente bisogno di portare nelle nostre classi un programma solido, già sperimentato e convalidato, che consenta l’apprendimento delle competenze emotive, sociali ed etiche in modo pratico e concreto attraverso un approccio integrato. Negli ultimi anni il mondo dell’infanzia e della preadolescenza è stato trasformato da rapidi cambiamenti sociali, culturali e tecnologici e la scuola è chiamata non solo a trasmettere saperi ma anche a educare alla cittadinanza responsabile con un percorso strutturato che favorisca una crescita equilibrata e consapevole».
La sperimentazione coinvolgerà circa 1800 alunni in tutte le regioni italiane e verrà ampliata con l’ingresso di nuove scuole per creare una rete nazionale di istituti comprensivi.
Il modello utilizzato è il SEE Learning, diffuso in 78 Paesi e sviluppato dalla Emory University. Il programma rappresenta un’evoluzione degli studi sull’intelligenza emotiva del noto psicologo Daniel Goleman. Tra i partner figurano l’Istituto Comprensivo Parma Centro, il Movimento Avanguardie Educative, la Emory University e l’associazione eduEES.
































