Olbia 1 dicembre 2025 – Andrà in scena mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre al liceo scientifico Lorenzo Mossa la seconda edizione della mostra micologica. L’appuntamento, che si terrà nell’aula magna della scuola, offrirà agli studenti un’occasione formativa orientata alla conoscenza dei funghi e degli ecosistemi mediterranei.
L’inaugurazione è prevista il 3 dicembre alle 18:00 con la relazione introduttiva del micologo Renato Brotzu, autore di numerose pubblicazioni sui funghi della Sardegna. L’allestimento si avvarrà della collaborazione dell’Agenzia Forestas, del gruppo Micologico Nuorese, dell’ispettorato micologico della Asl Gallura e della facoltà di Botanica dell’Università di Sassari, con il botanico Alfredo Maccioni incaricato di curare la sezione dedicata alla flora mediterranea.
Gli studenti guideranno i visitatori illustrando le specie esposte e le principali caratteristiche micologiche. Ogni campione sarà accompagnato dal nome scientifico e volgare, dall’indicazione sulla commestibilità e dalle segnalazioni di eventuali rischi. Il percorso comprenderà anche l’uso del microscopio per osservare spore e strutture cellulari, con la possibilità di seguire l’analisi tramite un monitor collegato a una telecamera ottica.
Grazie alla collaborazione con l’Agenzia Forestas e con la facoltà di Botanica, la mostra includerà alcune tra le specie vegetali più rappresentative della macchia mediterranea e una sezione dedicata ai licheni. L’esposizione sarà aperta gratuitamente al pubblico dalle 18:00 del 3 dicembre alle 19:00 del 4 dicembre.
































