Olbia 24 novembre 2025 – La caserma dei Carabinieri di Olbia si illuminerà di arancione per l’intera giornata del 25 novembre, in adesione alla campagna internazionale “Orange the World” promossa da Soroptimist International. Un gesto simbolico che richiama l’impegno quotidiano dell’Arma nella tutela delle donne vittime di violenza.
L’iniziativa rappresenta il fulcro delle attività previste dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Sassari per la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne. Al Reparto Territoriale di Olbia è attiva la “Stanza tutta per sé”, uno spazio dedicato all’accoglienza protetta delle donne che denunciano abusi. L’ambiente, realizzato insieme a Soroptimist International, garantisce riservatezza e supporto ed è dotato anche di un’area giochi per i minori che accompagnano le vittime.
Nel 2024 i Carabinieri della Provincia hanno assistito 578 donne vittime di atti violenti e nei primi dieci mesi del 2025 i casi sono stati 501. Dati che confermano la necessità di un’azione costante e coordinata nella rete guidata dalla Prefettura di Sassari.
Le iniziative coinvolgono anche scuole e istituzioni locali. A Olbia il comandante del Reparto Territoriale, Nicola Pilia, ha partecipato al programma “Sguardi in (Ri)scatto” promosso da Prospettiva Donna, mentre ad Alghero nel pomeriggio del 25 novembre è previsto un incontro con gli studenti dell’Istituto Professionale “A. Roth” per sensibilizzare i più giovani e contrastare gli stereotipi di genere.
La giornata sarà quindi scandita da attività simboliche e operative, con l’obiettivo comune di rafforzare il sostegno alle vittime e la diffusione di una cultura della non violenza.

































