Olbia 24 novembre 2025 – Prosegue il percorso di sensibilizzazione promosso dall’Associazione Prospettiva Donna nell’ambito di “Sguardi in (RI)scatto – In cornice la verità”, che il 25 novembre concentra tre appuntamenti rivolti alla cittadinanza e alle scuole.
Alle 9:00 è in programma “L’amore non ha lividi – Un patto collettivo per il cambiamento: La scuola e la Comunità si mobilitano contro la violenza sulle Donne”. L’iniziativa si svolgerà all’Istituto Professionale IPIA di Olbia con una tavola rotonda che coinvolgerà esperte ed esperti, il Centro Antiviolenza Prospettiva Donna, l’Associazione Giulia Giornaliste, comunità religiose, forze dell’ordine e le studentesse e gli studenti, con l’obiettivo di stimolare riflessioni sul tema della violenza di genere.
Alle 17:00 presso le ex casermette di via Mameli è previsto il flash mob “La Responsabilità Deve Cambiare Lato”, momento simbolico che richiama l’importanza di un cambiamento culturale capace di contrastare la violenza sulle donne, aperto alla partecipazione di tutta la cittadinanza.
Alle 20:00 al Cinema Olbia sarà proiettato il film “Il mio nome è Nevenka”, diretto da Icíar Bollaín, che racconta la vicenda di Nevenka Fernandez, prima donna in Spagna a denunciare pubblicamente le molestie subite. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Una Nessuna Centomila.
Gli appuntamenti del 25 novembre si inseriscono nel calendario delle attività avviate dal 13 al 25 novembre a Olbia: incontri, talk, eventi e una mostra collettiva di fotografe ospitata alle Ex Casermette, visitabile ogni giorno dalle 16:00 alle 21:00. L’esposizione, curata da The Green Life in collaborazione con Prospettiva Donna, unisce linguaggi visivi diversi con l’intento di dare spazio alla resistenza delle donne e al contrasto della violenza maschilista.
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico. Informazioni e aggiornamenti sono disponibili sui canali social dell’Associazione Prospettiva Donna.
































