Olbia 15 novembre 2025 – Sabato 15 novembre è in programma una nuova tappa della campagna dedicata alla proposta di legge che porta il nome di Beniamino Zuncheddu, rimasto in carcere per trentadue anni dopo essere stato accusato ingiustamente di triplice omicidio. La raccolta firme è in programma dalle 10:00 alle 12:00 in via Poletti, all’angolo con viale Aldo Moro.
“La proposta punta a garantire una provvisionale economica a chi alla fine di un processo è stato assolto – fanno sapere gli organizzatori -. Ci sono persone che si sono viste distruggere l’esistenza: la giustizia, in qualche modo, ha sottratto loro anni di vita e non solo perchè sono state in carcere, ma a volte anche per poter sopravvivere dopo l’errore giudiziario o l’ingiusta detenzione”.
I promotori dell’iniziativa spiegano che “sono circa mille ogni anno le ingiuste detenzioni con costi esorbitanti a carico dello Stato. La proposta prevede un assegno che parta dal momento dell’assoluzione fino alla sentenza di risarcimento del danno”. Una fase che, sottolineano, “puo’ durare sei, sette, otto, dieci anni” e in cui molte persone vivono senza mezzi: “Alcune si rivolgono alla Caritas, altre sono costrette ad andare a rubare, altre ancora se non ci fossero le famiglie si troverebbero costrette a dormire sotto i ponti”.
































