Olbia 12 ottobre 2025 – Si è chiusa con un bilancio più che positivo la prima edizione del C.N.O. Challenge, ospitata alla Marina di Puntaldia e organizzata dal Circolo Nautico Olbia. Ventiquattro equipaggi hanno preso parte alla regata costiera, che ha visto condizioni di vento in continua evoluzione e un finale spettacolare.
Il trofeo 2025 è andato a Francesco “Checco” Bruni, timoniere di fama internazionale con cinque America’s Cup e numerosi titoli mondiali ed europei. Con il suo equipaggio su “Perlage”, Bruni ha conquistato la vittoria in tempo reale aggiudicandosi il Trofeo Challenge 2025.
Nella Classe Crociera Rating FIV si è imposto “Aera” di Roberto Carzedda (Lega Navale Olbia), davanti a “Idea Fissa” di Aurelio Bini (Circolo Nautico Arzachena) e “Giuffedro” di Ruggero Ruggeri (Circolo Nautico Olbia).
Nella categoria Vele Bianche il successo è andato a “Bloom” di Cornelis Visser (Circolo Nautico La Caletta), seguita da “Aurora” di Marco Calella e “Mizar II” di Pietro Carta, entrambi del Circolo Nautico Olbia.
La manifestazione, abbinata al Memorial Bepi Carlini, ha ricordato una figura simbolo della nautica internazionale e socio fondatore del circolo, scomparso nel 2005. I valori che ne hanno ispirato l’attività – amicizia, passione e maestria marinaresca – hanno animato anche questo esordio velico.
La giornata si è conclusa con la cerimonia di premiazione nella rinnovata Club House del Circolo Nautico Olbia e con il tradizionale “benvenuto gastronomico”, momento di convivialità e di condivisione tra gli equipaggi.
































