Olbia 5 ottobre 2025 – Ricominciare da zero. Muovere di nuovo le mani, imparare a parlare, a camminare, a riconoscersi. È il viaggio di Veronica Serreri, 36 anni, olbiese, che nel suo nuovo libro “Sinapsi perfette” trasforma il dolore in parola e la fragilità in forza.
Dopo i due romanzi fantasy “Gabriel” e “Adam”, la scrittrice cambia completamente registro e sceglie di raccontare se stessa. A soli diciotto anni, in seguito a un brutto incidente stradale, la sua vita cambia per sempre. Rimane per quattordici giorni in coma e affronta poi otto mesi di riabilitazione a causa di un grave trauma cranico che la costringe a imparare di nuovo gesti e movimenti quotidiani.
“Ho scelto questo titolo, ‘Sinapsi perfette’, perché le sinapsi hanno una funzione importantissima nel nostro cervello per poter comunicare con altri neuroni – dichiara Veronica Serreri che attraverso questo libro non nasconde più le sue ferite -. Mettere nero su bianco quello che ho vissuto è stato difficilissimo, tirare fuori tutto devastante in certi momenti. Ho versato tante lacrime ma poi ho capito che dovevo aprirmi e ammettere diverse cose, tra cui le mie paure e i miei dolori”.
Nel romanzo ripercorre le tappe di una rinascita fatta di ostacoli, terapie, solitudine e nuove scoperte, fino alla riconquista della libertà. È la storia di una donna che non si è arresa, che ha trovato nel dolore una voce e nella speranza una strada.
“Sinapsi perfette” è disponibile sullo store della casa editrice GPMedizioni e, a breve, anche su Amazon e nelle principali librerie italiane. La presentazione del libro è prevista per novembre.
































