invia una mail a olbianova
venerdì 30 Gennaio 2026
Olbianova

  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI
No Result
Vedi tutti i risultati
Olbianova
No Result
Vedi tutti i risultati

Dopo partita, Olbia umiliata nel punteggio ma non nello spirito

La squadra bianca trova forza negli applausi del suo pubblico. Una piazza ferita che non smette di credere

Salvatore Cristofaro di Salvatore Cristofaro
5 Ottobre 2025 ore 20:48
in Sport
Tempo di lettura 3 min.
Condividi su FacebookCondividi su Twitter Condividi su TelegramCondividi su WhatsApp

Olbia-Latte Dolce 1-6 – Si è appena concluso il derby con un risultato eclatante che riporta l’Olbia di fronte a una dura realtà. La formazione bianca, provata dallo stress accumulato negli ultimi mesi, paga un prezzo pesante non solo sul piano tecnico ma anche su quello psicologico. La società, nonostante l’impegno e il sostegno operativo dei ragazzi del Comitato di supporto, resta formalmente in capo alla Swiss Pro, della quale ormai si sono perse le tracce.

Un plauso va comunque riconosciuto al Comitato, che con grande sacrificio è riuscito a garantire l’iscrizione della squadra al campionato. Tuttavia, senza un rinnovato interesse da parte delle istituzioni e degli imprenditori locali, diventa difficile immaginare un futuro stabile e all’altezza della storia del club.

L’Olbia Calcio è giunta ormai a un punto di svolta: serve un cambio alla guida della società o l’ingresso di nuove risorse economiche per garantire continuità in un campionato dove la squadra di Favarin sta affrontando una corsa ad ostacoli ma con grande dignità. In primis i calciatori e tutto lo staff a cui dobbiamo riconoscere una forte dose di professionalità, per proseguire poi con gli impiegati amministrativi, magazzinieri e maestranze varie animate da un profondo amore verso la maglia bianca.

Nonostante la pesante sconfitta, i giocatori hanno ricevuto l’incoraggiamento degli 816 spettatori presenti, molti dei quali assiepati in curva, sempre generosi di cori e sostegno.

Toccante la scena finale: dopo il pesante 6-1 interno (seconda sconfitta più ampia dopo il celebre 10-0 contro il Foggia), i biancolbiesi si sono diretti sotto la tribuna a testa bassa, accolti dagli applausi e dagli incoraggiamenti dei tifosi. Un gesto che testimonia quanto la piazza sia vicina alla squadra anche nei momenti più difficili.

In sala stampa, al termine dell’incontro, si è presentato il direttore dell’area tecnica del Latte Dolce, Fantoni, che con grande signorilità ha espresso soddisfazione per la vittoria, riconoscendo però all’Olbia importanti qualità tecniche e agonistiche.

Direttore una bella vittoria in un derby, un commento sulla partita. “Sembra strano ma non è facile analizzare questa partita. Grande prestazione per la nostra squadra contro una squadra che nei primi venti minuti ha fatto la sua partita. Noi abbiamo una squadra giovanissima e oggi abbiamo fatto un bel gioco divertendoci. Faccio i complimenti a tutto lo staff della mia squadra. Per l’Olbia dico che veniva da un bel periodo ma a volte il calcio è anche questo”. 

Dove vuole arrivare il Latte Dolce? “Adesso abbiamo 13 punti, la quota salvezza è a 42 punti diciamo che ne mancano 39. Il nostro obiettivo primario è la salvezza, salvo meglio”.

Poi è la volta di mister Favarin.

Mister una sconfitta inaspettata? “Si inaspettata è proprio così. Anche se a fine del primo tempo- non ostante il 2 a1 per gli avversari – eravamo sempre in partita. Abbiamo preso tre gol dalla nostra sinistra per il solito motivo però ero convinto che ce la potevamo giocare nel secondo tempo e invece c’è stato proprio un tracollo psico fisico e dopo il 3 a 1 era davvero difficile”.

Un risultato tennistico e nonostante tutto il pubblico ha tributato ai ragazzi un grande applauso di incoraggiamento. “Io posso dire che i ragazzi hanno dato proprio tutto quello che potevano dare. Noi in questo momento abbiamo difficoltà a trovare altre soluzioni di gioco, ma questo lo sappiamo da inizio campionato. Ora bisogna rialzare la testa e guardare avanti cercando di allenarci bene in vista della prossima trasferta”.

Quanto possono aver dato fastidio i rumors sulla società? “Probabilmente qualcuno ci avrà fatto caso ma non possiamo pensare che abbiamo perso per via delle voci che giravano, anche perché nel primo tempo abbiamo tenuto bene il campo. Poi nel secondo tempo abbiamo preso subito il gol e le cose si sono complicate”.

Una difesa un po’ ballerina? “Eh si quando si prendono 6 gol non si può dire diversamente. Sul 3 a 1 ci siamo sbilanciati e e loro ci hanno infilato. Abbiamo prese tre gol sulla nostra sinistra dove abbiamo più calciatori offensivi e in quella zona di campo abbiamo perso gli equilibri”.

In un momento così delicato, l’Olbia dimostra ancora una volta che il calcio non è solo una questione di risultati, ma di appartenenza, di orgoglio e di cuore.

Le difficoltà societarie e le sconfitte pesano, ma non cancellano la passione di chi, ogni domenica, continua a credere in questi colori. Tra le lacrime e gli applausi, l’immagine dei giocatori sotto la curva resta la più autentica fotografia di una squadra che, pur ferita, non smette di lottare. Perché l’Olbia non è solo una squadra di calcio: è una comunità che resiste, un simbolo che merita rispetto e un futuro all’altezza della sua storia.

Articolo precedente

Olbia – Latte Dolce 1-6. Profondo rosso

Prossimo articolo

“Sinapsi perfette”, la rinascita di Veronica Serreri in un libro

OFFERTE DI LAVORO

OTTIMAX

ULTIME NOTIZIE

Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori

30 Gennaio 2026

Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte

30 Gennaio 2026

“The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia

30 Gennaio 2026

Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone”

29 Gennaio 2026

Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry”

29 Gennaio 2026

Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio

29 Gennaio 2026

✝️ ULTIMI NECROLOGI

Battista Deiana

30 Gennaio 2026

Maria Grazia Rosso

30 Gennaio 2026

Matteo Gizi

30 Gennaio 2026

Piero Tamponi

30 Gennaio 2026

Mario Murrighile noto Julio

29 Gennaio 2026

Elio Manzottu

29 Gennaio 2026

Maria Rosa Spano

29 Gennaio 2026

Ernesto Truddaiu

29 Gennaio 2026

Pinuccia Pudda

28 Gennaio 2026

Marie Ann Hearn nota Marianna Pinna

28 Gennaio 2026

Rosa Anedda

28 Gennaio 2026

Franca Fiori in Rossino

28 Gennaio 2026

▼ ARTICOLI PIÙ LETTI

Cronaca

Aeroitalia, Summer 2026: tornano i voli su Olbia con Perugia e Parma

28 Gennaio 2026
Cronaca

Grimaldi replica sul disservizio al porto Isola Bianca

27 Gennaio 2026
Cronaca

Ventitre kg di cocaina in auto al porto di Olbia, arrestato un corriere

27 Gennaio 2026
Cronaca

Rampa guasta e passeggeri prigionieri della nave Grimaldi

27 Gennaio 2026
Sport

Stadio Caocci chiuso dal 2023, tempi biblici per l’apertura, allenamenti tra disagi e trasferte

26 Gennaio 2026
Cronaca

Morte di Marchionni a Portisco, tracce di acido solfidrico sulla pelle del giovane

26 Gennaio 2026
Notizie

Tariffe portuali, l’allarme degli spedizionieri: “Costi troppo alti per i depositi temporanei”

26 Gennaio 2026
Economia

La Rete dei Porti della Sardegna al BOOT di Düsseldorf

26 Gennaio 2026
Sport

Vela, tre olbiesi al Mondiale Ilca 7 di Lanzarote

25 Gennaio 2026
Cronaca

Diffamazione a mezzo stampa, Mazzaroppi risarcito dall’Espresso

25 Gennaio 2026
Cronaca

Ciclone Harry, effetti ben diversi da Cleopatra sui corsi d’acqua di Olbia

23 Gennaio 2026
Cronaca

Sbalzi di tensione e danni alle abitazioni: il Comune di Monti scrive a Enel

23 Gennaio 2026

IL PIÚ LETTO DEL MESE

Cronaca

Nizzi si dà 10 e lode ma sono tante le promesse non mantenute

di Mauro Orrù
23 Dicembre 2025

Slider

Olbianova

Olbianova è un giornale online che produce informazione quotidiana, con sede a Olbia, redazione e studi video in via Puglie 6. Iscrizione al Registro Stampa del Tribunale di Tempio Pausania n. 2/2014 Emessa il 22.12.2014 - Depositata il 18.12.2014 V.G. 966/14. Direttore responsabile Mauro Orrù. Registro imprese numero repertorio economico amministrativo: SS - 210232 • Iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione (ROC) n° 36249 • Tutte le immagini e i testi contenuti in Olbianova appartengono al giornale e non possono essere utilizzate, stampate, riprodotte, copiate, divulgate, salvate elettronicamente o in altri modi, senza specifico consenso. In alcuni casi, Olbianova, utilizza immagini a titolo esclusivamente esemplificativo, per interesse informativo per la collettività e senza alcuno scopo di lucro, recuperate da internet. Qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, si prega di comunicarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Notizie

Emergenze sanitarie, Alà dei Sardi avrà un’elisuperficie

29 Gennaio 2026

Sardegna nel corridoio delle perturbazioni: piogge in arrivo e allerta della Protezione civile

28 Gennaio 2026

Sanità in Gallura, l’allarme del Tavolo delle Associazioni territoriali

28 Gennaio 2026

Taglio delle autonomie scolastiche, la Cisl Gallura dice no

28 Gennaio 2026

Arzachena e Porto Cervo attendono di celebrare il principe Karim

28 Gennaio 2026

Aggius, tre cani salvati dai Vigili del Fuoco

28 Gennaio 2026

Articoli recenti

  • Cinque spaccate nella notte a Olbia, fermata una banda di minori 30 Gennaio 2026
  • Spaccata al tabacchino di via Roma, due arresti nella notte 30 Gennaio 2026
  • “The Artist is Present” alla Little Gallery: nuovo format a Olbia 30 Gennaio 2026
  • Arzachena e Palau perdono l’autonomia scolastica: stop al Comprensivo 2 e all’Istituto “Anna Compagnone” 29 Gennaio 2026
  • Dimensionamento scolastico, la CGIL: “In Gallura danni più gravi del ciclone Henry” 29 Gennaio 2026
  • Con taser e coltello al Serd del San Giovanni di Dio 29 Gennaio 2026

Seguici

  • Privacy Policy
  • Chi Siamo
  • Area Riservata

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova

No Result
Vedi tutti i risultati
  • HOME
  • TUTTE LE NOTIZIE
  • In cortile
  • Editoriali
  • VISION
  • SPIAGGE D’INVERNO
  • QUANDO CI GIRA
  • NECROLOGI
  • CONTATTI

© 2021 Olbianova - Primo Giornale online di OLBIA • Realizzazione tecnica by Olbianova