Olbia 12 settembre 2025 – Il tenente colonnello Andrea Longo ha assunto il comando del Gruppo della Guardia di Finanza di Olbia, subentrando al capitano Carlo Lazzari. Quest’ultimo, dopo otto anni alla guida delle Fiamme Gialle galluresi, è stato destinato a ricoprire l’incarico di comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Nuoro.
Nel periodo trascorso a Olbia, Lazzari ha diretto numerose e complesse indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Tempio Pausania, con particolare riguardo alla spesa pubblica, al settore valutario e al contrasto del traffico di sostanze stupefacenti.
Il nuovo comandante, Andrea Longo, 38 anni, originario di Viterbo, è entrato nell’Istituto di formazione del Corpo nel 2005 e ha ricoperto incarichi in reparti territoriali tra cui la Tenenza di Poggibonsi, la Compagnia di Capua e il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Terni. Ha maturato esperienze anche nei Reparti Speciali della Guardia di Finanza e presso lo Stato Maggiore del Corpo, occupandosi di frodi comunitarie e spesa pubblica europea. È laureato in scienze della sicurezza economico-finanziaria e in giurisprudenza e ha conseguito due master, in criminologia e in strategie organizzative nella pubblica amministrazione.
Il comandante provinciale, colonnello Marco Sebastiani, ha espresso apprezzamento per i risultati raggiunti da Lazzari e ha rivolto a Longo un saluto di benvenuto e l’augurio di buon lavoro nel nuovo incarico.
































