Olbia 12 settembre 2025 – Il Tour della Salute farà tappa a Olbia sabato 13 e domenica 14 settembre. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, punta a diffondere la cultura della prevenzione e corretti stili di vita attraverso consulti medici gratuiti e attività sportive.
Olbia è l’unica città dell’Isola inclusa nelle quindici località italiane del percorso. In piazza Elena di Gallura sarà allestito un villaggio con otto ambulatori, dove sarà possibile sottoporsi a visite cardiologiche, reumatologiche, psicologiche, nutrizionali, valutazioni audiometriche e test dell’equilibrio. L’evento si terrà dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00 in entrambe le giornate. È previsto anche uno spazio dedicato ai colloqui con un medico veterinario per affrontare le problematiche legate agli animali da affezione. Parallelamente si svolgeranno attività ludiche e motorie rivolte a bambini e adulti.
“Siamo onorati che il Tour della Salute abbia scelto Olbia – dichiara l’assessora allo Sport del comune di Olbia, Elena Casu -. Sensibilizzare i cittadini sull’importanza di condurre uno stile di vita sano è una delle priorità di questa amministrazione e riteniamo che lo sport sia uno straordinario volano, ma anche uno strumento per educare ragazzi e adulti affinché si possano prevenire malattie croniche e si possa raggiungere uno stato di benessere”.
Il Tour della Salute, promosso da ASC Attività Sportive Confederate con il patrocinio del Ministero del Lavoro e della Società Italiana dei Medici di Medicina Generale e delle Cure Primarie, ha già consentito dal 2018 a oggi circa 60 mila consulti gratuiti. La manifestazione gode del contributo scientifico di numerose società mediche e del sostegno di partner nazionali. Dopo Olbia, le prossime tappe sono Brindisi, Pescara, Caserta, Cosenza, Messina e Frosinone.
































