Olbia, 11 settembre 2025 – Interazione a distanza con i pazienti, monitoraggio costante e maggiore tempestività nell’assistenza. La piattaforma regionale “Phoema” è entrata operativamente nella Asl Gallura con una giornata di formazione rivolta al personale della Unità Operativa di Diabetologia e Nutrizione clinica.
La Struttura Complessa guidata da Giancarlo Tonolo è stata la prima ad avviare il percorso, con l’obiettivo di integrare “Phoema” al sistema “Metaclinic” già utilizzato per la gestione dei pazienti diabetici. L’attività formativa ha introdotto un modello che punta a ridurre le disuguaglianze nell’accesso alle cure e a migliorare la qualità della vita dei pazienti cronici.
“Abbiamo dodicimila pazienti diabetici in Gallura – sottolineaTonolo – e grazie alla telemedicina potremo monitorare i soggetti più a rischio, intervenendo prima che le complicanze compromettano lo stato di salute e aggravino la pressione sui servizi di Pronto soccorso”.
Il progetto si inserisce nella Missione 6 Salute del PNRR ed è coordinato dalla Struttura Complessa Sistemi Informativi Sanitari e Informatica di Ares Sardegna, con il supporto della Struttura Complessa Tecnologia e transizione digitale della Asl Gallura.
Durante la formazione sono state illustrate le funzioni della piattaforma: televisita con telerefertazione, teleconsulto tra medici, teleconsulenza tra professionisti di diverse discipline, teleassistenza e telemonitoraggio dei parametri vitali. Il sistema prevede inoltre agende condivise e la possibilità di trasferire in modo immediato la documentazione sanitaria digitale in caso di presa in carico da parte di un’altra Asl.
































