Porto San Paolo 26 agosto 2025 – Alle 21:30 di questa sera, in piazza del Centro Sociale a Porto San Paolo, sarà presentato il libro “Bacche di ginepro: l’essenza della Sardegna” di Eleonora D’Angelo, appuntamento inserito nella rassegna “Libri sotto le stelle”. L’incontro prevede il dialogo con l’autrice, che guiderà il pubblico alla scoperta di un’opera che intreccia memoria, tradizioni e leggende popolari.
Il volume è un vero e proprio diario di viaggio che racconta la Sardegna attraverso le leggende legate ai territori di dieci borghi. Nelle pagine si alternano narrazioni popolari e testimonianze dei centenari, sospese tra realtà e fantasia, che stimolano il desiderio di conoscere i luoghi per svelare le verità celate dietro il velo del folklore.
Le interviste contenute nel libro superano talvolta i confini della leggenda e diventano documenti di memoria storica: attraverso i ricordi degli anziani emergono usanze e tradizioni delle principali regioni storiche sarde. Il lavoro è arricchito dal contributo di esperti di storia, archeologia e cultura isolana, che offrono un supporto scientifico e ampliano l’immaginario collettivo legato all’isola.
































