Olbia 19 agosto 2025 – Sarà presentato mercoledì 20 agosto, ore 18:30, il libro “Lo zaino del partigiano”di Tatjana Giorcelli e Pino Pace. L’appuntamento si terrà negli spazi delle ex casermette in via Mameli 48.
L’evento rientra nella rassegna “Mostra d’arte per truppe di passaggio” ed è organizzato dai Giovani Democratici di Olbia. A dialogare con l’autrice sarà Melania Serra, mentre alle 19:30 è previsto un intervento di Giuseppe Flavio Pagano, blogger pro Palestina.
Il volume racconta la scelta di uomini e donne che, dal settembre 1943 alla primavera del 1945, lasciarono le loro case per unirsi alle formazioni partigiane. Attraverso lo zaino che ciascuno portava con sé – con oggetti semplici come un fazzoletto, una foto, un libro, un pezzo di sapone o una mappa – i giovani lettori scoprono il senso di un viaggio difficile, intrapreso per conquistare la libertà e liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista.
Il libro, pubblicato da Il Battello a Vapore e illustrato da Gabriele Pino, racconta la Resistenza attraverso la vita quotidiana dei partigiani, trasformando oggetti comuni in simboli di un percorso verso la libertà. L’ingresso all’evento è libero.
































