★VIDEO★ Golfo Aranci 16 agosto 2025 – Una sosta breve ma capace di catalizzare l’attenzione di residenti e turisti. Il Maltese Falcon, uno dei più grandi yacht a vela del mondo, ha fatto tappa per una notte nel porto di Golfo Aranci.
Con i suoi 88 metri di lunghezza, il clipper costruito dai cantieri Perini Navi per il magnate californiano Tom Perkins, ex amministratore di HP Computers, rappresenta una sintesi di eleganza e tecnologia. Le vele quadrangolari, montate su tre alberi rotanti in carbonio, coprono una superficie di 2.400 metri quadrati e rendono unica la sua navigazione.
Varato nel 2006 su progetto di Ken Freivokh, lo yacht ha ottenuto diversi riconoscimenti internazionali per l’innovazione del design e dei sistemi di manovra. All’interno dispone di sei cabine per gli ospiti e otto per l’equipaggio, tutte rifinite con materiali di pregio, in grado di ospitare complessivamente 19 passeggeri.
Il comandante Pierfrancesco Cafaro sottolinea come l’imbarcazione sia “unica grazie a un tipo di rigging speciale ideato nel 2006 da Tom Perkins, replicato nel 2013 su un’altra nave. Dopo venti anni, il sistema è ancora attuale; la stessa tecnologia sarà utilizzata nella nuova costruzione prevista per il 2028”.
L’equipaggio è composto da diciannove persone, tra cui due italiani: “Io e il cuoco. Ci sono membri provenienti da Grecia, Madagascar, Romania, Inghilterra, Venezuela e Colombia. Sono tutti professionisti nello yachting – spiega Cafaro –. La nave è charterizzata e l’equipaggio si occupa della gestione e del servizio ai passeggeri, principalmente americani. Fondamentalmente la barca vive due stagioni: estate nel Mediterraneo e inverno ai Caraibi”.
Durante la sosta a Golfo Aranci è stato effettuato il rabbocco di 10 mila litri di carburante presso il distributore Simone Langella – Langella Bunker, in collaborazione con Bunker Point di Testoni.
Quanto alla scelta della Gallura, Cafaro osserva: “Golfo Aranci è un luogo ideale per l’equipaggio, offrendo tranquillità e accesso a ristoranti e servizi. L’equipaggio preferisce questa location, gli ospiti, invece, cercano posti più glamour come Porto Rotondo e Porto Cervo”.
Dopo il rifornimento e una sosta di alcune ore, il Maltese Falcon ha ripreso la rotta verso la Croazia, lasciando dietro di sé lo stupore dei tanti che hanno potuto ammirarne lo scafo nero e le linee imponenti dei suoi alberi. Di seguito il video:
































