Olbia 16 agosto 2025 – La Grande Guerra raccontata dal punto di vista femminile. È questo il cuore dello spettacolo teatrale “Noi c’eravamo. Le donne nella Grande Guerra”, in programma mercoledì 20 agosto alle 21:00 all’Archivio Mario Cervo, in via Grazia Deledda 26.
L’opera propone una narrazione antieroica, costruita su sentimenti ed emozioni, che intreccia riferimenti storici e letterari. Dalla “Tregua di Natale” sul Fronte Occidentale alla partecipazione dei sardi, fino ai passaggi tratti da “Il Giorno del Giudizio” di Salvatore Satta, il percorso scenico restituisce il contributo determinante delle donne, protagoniste silenziose che in quel periodo maturarono una nuova consapevolezza del proprio ruolo nella società.
Sul palco Anna Paola Corimbi, Elena Cumpostu, Tiziana Mura e Patrizia Viglino, che firma anche regia e testo. La produzione è della Compagnia Teatrale García Lorca mentre l’assistenza tecnica è affidata ad Agostino Chironi. L’ingresso all’evento è gratuito ma occorre prenotare (qui il link >).
































