Olbia 12 agosto 2025 – Si è svolta ieri mattina, al museo archeologico di Olbia, la riunione convocata dal sindaco Settimo Nizzi con la partecipazione dei primi cittadini della Gallura Nord-Est Sardegna.
L’incontro, in vista delle elezioni provinciali del 29 settembre 2025, ha portato i sindaci a esprimere all’unanimità il sostegno alla candidatura di Nizzi alla presidenza della Provincia. Alla riunione, che si è svolta a porte chiuse, non è stata invitata la stampa.
La consultazione, regolata dalla legge Delrio (n. 56/2014), prevede il voto di secondo livello: possono eleggere e essere eletti solo i sindaci e i consiglieri comunali in carica, mentre gli amministratori provinciali non percepiscono indennità per l’incarico.
Nel suo intervento, Nizzi ha evidenziato la necessità di un progetto “condiviso e rappresentativo di tutto il territorio”, sottolineando l’importanza del confronto per “valorizzare i territori e dare risposte concrete ai cittadini”, includendo tutte le realtà locali, dalle liste civiche alle amministrazioni di centro-destra e centro-sinistra.
La riunione ha permesso di illustrare tempi e modalità per la presentazione delle liste, favorendo trasparenza e dialogo tra amministratori. Il vertice si è chiuso con l’impegno comune a proseguire con spirito unitario per rafforzare la rappresentanza della Gallura.
La riunione di ieri riduce le elezioni per la nuova provincia del nord-est Sardegna a un puro atto formale. La legge prevede che a guidare il nuovo ente intermedio sia un sindaco e il primo cittadino di Olbia non solo ha già presentato la sua candidatura ma, con l’accordo di ieri, ha già creato una maggioranza blindata intorno al suo nome.
































