Olbia 10 agosto 2025 – A Pittulongu sono scomparsi i parcheggi riservati alle persone con disabilità. La segnalazione arriva da un cittadino che denuncia la rimozione degli appositi cartelli e chiede un intervento immediato.
“Fino allo scorso anno erano presenti appositi stalli di sosta riservati alle persone con disabilità – dichiara il cittadino –. I cartelli che ne segnalavano la presenza sono stati rimossi e, con essi, anche un importante servizio per chi ha bisogno di accedere agevolmente al mare”.
L’uomo racconta di essersi rivolto all’Ufficio Viabilità della Polizia locale, “che ha spiegato di non sapere chi abbia rimosso la segnaletica, precisando che, se si fosse trattato di un intervento disposto dall’amministrazione comunale, sarebbero stati eliminati anche i pali di sostegno, cosa che invece non è avvenuta”.
L’uomo assiste due genitori con disabilità. “Questa situazione sta mettendo in difficoltà non solo i cittadini disabili olbiesi – dice – ma anche intere famiglie che desiderano vivere il mare senza ostacoli. Temo che le consuete lungaggini burocratiche possano far trascorrere tutta l’estate senza che il problema venga risolto”.
Come suggerito dalla Polizia locale il cittadino ha inviato una Pec al comune di Olbia, indirizzata a Ufficio Lavori Pubblici, ufficio Viabilità e comando della Polizia locale, per sollecitare un intervento.
Dal comune di Olbia fanno sapere che “l’area interessata non ricade sul suolo pubblico ma è di proprietà privata, motivo per cui l’amministrazione non ha competenza diretta per intervenire”. Per procedere al ripristino della segnaletica o alla regolamentazione della sosta, occorrerebbe dunque un accordo formale con il proprietario dell’area o un provvedimento che ne preveda l’uso pubblico. In assenza di tale passaggio, spiegano dagli uffici, “il Comune non può installare o mantenere cartelli su terreni privati, né sanzionare eventuali trasgressioni”.
































