Olbia, 6 agosto 2025 – Sarà presentato venerdì 8 agosto alle ore 12, all’interno dell’Aviazione generale dell’aeroporto di Olbia, il nuovo numero della rivista Amare, pubblicazione curata dal Cipnes Gallura con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna.
L’edizione è interamente dedicata all’industria nautica e aeronautica dell’Isola, con particolare riferimento alla sostenibilità ambientale nei settori della blue e green economy. La rivista rappresenta uno strumento di promozione del sistema produttivo sardo, con focus sulla filiera della nautica e sul comparto aeronautico.
Il nuovo numero sarà distribuito all’interno dell’Aviazione generale, struttura che ogni anno registra oltre settemila arrivi di jet privati e quasi quindicimila movimenti complessivi, con un impatto crescente sull’economia turistica e imprenditoriale della Gallura.
Alla conferenza stampa interverranno il vicepresidente della Regione Giuseppe Meloni, l’assessore regionale dell’Industria Emanuele Cani, il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, il direttore della Direzione Marittima del Nord Sardegna Gianluca D’Agostino, insieme ai vertici del Cipnes Gallura e della Geasar.
Nel corso dell’incontro saranno presentati anche i dati sulla presenza dei superyacht lungo le coste galluresi, gli effetti economici legati ai flussi dell’Aviazione generale, i progetti di internazionalizzazione delle imprese nautiche e le nuove opportunità formative promosse a Olbia in collaborazione con UniOlbia.
































