Golfo Aranci, 5 agosto 2025 – Si è tenuta questa mattina, alle 11:00, l’inaugurazione ufficiale del campo base del Gruppo di Protezione Civile “Monte Ruju” di Golfo Aranci, nell’ambito della campagna AIB 2025. L’iniziativa rientra nel programma di gemellaggi tra volontari di Protezione civile, promossi dalla Regione Sardegna in collaborazione con altre Regioni italiane.
A partecipare alla cerimonia sono stati rappresentanti istituzionali, volontari e autorità coinvolte nelle attività di prevenzione e contrasto agli incendi boschivi. A seguito della delibera della Giunta Regionale n. 5/48 del 29 gennaio 2025, la Direzione Generale della Protezione Civile ha attivato, d’intesa con il Dipartimento nazionale e con le organizzazioni di volontariato, una rete di collaborazione tra territori.
Nell’ambito di questo progetto, una squadra di volontari della Regione Lombardia è giunta in Gallura per affiancare il gruppo locale nelle attività previste dal 3 al 9 agosto.
Durante l’inaugurazione è stato previsto anche un momento formativo con una breve presentazione del Sistema regionale di Protezione civile, affidata ai referenti dei gemellaggi e ai responsabili del Servizio territoriale di Sassari.
































