ARZACHENA 3 agosto 2025 – Interdetto l’accesso alla spiaggia di Liscia Ruja in Costa Smeralda per la giornata di oggi. Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal sindaco di Arzachena Roberto Ragnedda a causa dell’allerta rossa con rischio estremo di incendi emanata dalla Protezione Civile regionale.
L’accesso alla spiaggia di Liscia Ruja è consentito da un’unica strada sterrata, che in caso di incendi renderebbe molto difficoltoso l’intervento dei mezzi di soccorso via terra. Un’ordinanza simile era stata emanata lo scorso 28 luglio. In quel caso si era optato per un accesso di non più di 300 autoveicoli.
Per oggi, invece, il primo cittadino ha emanato una misura più restrittiva nel periodo di massimo afflusso turistico, quando la spiaggia è presa d’assalto da migliaia di persone.
Una scelta imposta certamente dai numerosi incendi degli ultimi giorni, con particolare riferimento a quello divampato nella spiaggia di Punta Molentis a Villasimius lo scorso 27 luglio, con centinaia di persone tratte in salvo via mare e decine di auto carbonizzate nel parcheggio adiacente l’arenile.
Il sindaco di Arzachena ha attivato anche il Centro Operativo Comunale e ha disposto tutte le misure preventive atte a tutelare i cittadini e il territorio fino a quando lo stato di emergenza non verrà revocato.
Le pattuglie della Polizia Locale, della compagnia barracellare e della protezione civile Arzachena Agosto ‘89 effettueranno passaggi ripetuti in tutte le aree del territorio per monitorare la situazione e assicurare eventuali rapidi interventi in caso di necessità.
































