OLBIA 30 luglio 2025 – Dopo diciotto anni di presenza continuativa tra i banchi dell’assemblea civica, Rino Piccinnu lascerà il consiglio comunale. Entro domani, 31 luglio, protocollerà formalmente le dimissioni. La decisione, preannunciata dallo stesso esponente del Partito Democratico, è stata confermata con parole chiare.
“Non c’è altro alla base di questa mia scelta – ha dichiarato Piccinnu visibilmente commosso –, semplicemente il fatto che quando mi sono candidato avevo detto che a metà legislatura avrei fatto un passo indietro lasciando spazio al primo dei non eletti. È giunto il momento di prendere una pausa dalla politica ed è quello che faccio”.
Un gesto che conclude un lungo percorso politico iniziato nel 2007: diciotto anni consecutivi in aula consiliare, di cui cinque trascorsi in maggioranza con l’amministrazione guidata da Gianni Giovannelli.
La sostituzione ha riservato un passaggio inatteso. Il posto vacante sarebbe spettato a Patrizia Desole, prima dei non eletti nelle liste del Partito Democratico, che ha però rinunciato per dedicarsi pienamente all’attività nei centri antiviolenza, rafforzata di recente con l’apertura di un nuovo presidio a Tempio.
A subentrare sarà quindi Mimmino Sciretti, figura conosciuta per l’impegno nel basket cittadino in qualità di allenatore. Sciretti entra in consiglio comunale raccogliendo simbolicamente il testimone di uno dei membri più longevi dell’assise.
“Noi ti ringraziamo per il tuo lavoro – ha detto il sindaco Settimo Nizzi -. Il fatto che ti sia commosso rivela il tuo carattere positivo”.
“Riconosco il tuo lavoro in consiglio fatto sempre con coscienza – ha detto il presidente Marzio Altana -. Grazie per il tuo lavoro”
“Rino è sempre stato pronto a tenderci la mano – ha detto Ivana Russi a nome del PD – e siamo molto colpiti da questa decisione. Sarai sempre un pilastro del nostro partito”.
Parole positive sono state espresse anche dai banchi della maggioranza. “Ringrazio Rino per tutto il lavoro fatto in Consiglio – ha tetto Maria Antonietta Cossu -. Sonno sicura che ti ringrazia anche tutta la città”.
“Ci hai fatto una sorpresa caro Rino – ha detto Davide Bacciu (Liberi) – Con emozione ti ringrazio e ti deve ringraziare la città per tutte le tue azioni. Arrivederci presto”
Alfideo Farina per il M5S ha detto di aver appreso la notizia in diretta: “Conosco Rino da tanti anni e mi emoziona questa novità. Non dimentico le tue parole e la tua lealtà e non ultimo il tuo impegno nella Provincia”.
Anche Vanni Sanna è intervenuto per fare i complimenti a Rino Piccinnu: “Rino è un’ottima persona. Auguri e in bocca al lupo per il futuro”.
Per il momento Rino Piccinnu, eletto la lista Scelta Civica, continuerà a ricoprire il ruolo di amministratore straordinario della Provincia Gallura Nord Est Sardegna.
































