ARZACHENA 21 luglio 2025 – Il verde dei pascoli sardi ha bisogno di nuove strategie. Mercoledì 23 luglio alle 11:00 presso la Tenuta Pilastru ad Arzachena si terrà l’incontro “Sementi” dedicato a sostenibilità e tracciabilità delle produzioni zootecniche attraverso l’uso di sementi e foraggere aziendali.
L’appuntamento, organizzato dal gruppo operativo ZOOTRACK, metterà a confronto ricercatori universitari, allevatori e rivenditori del settore agricolo. Al centro del dibattito le opportunità e le criticità nell’utilizzo delle specie vegetali più indicate per il clima e il suolo della Sardegna.
Teresa Murgia e Chiara Ceseracciu dell’Università di Sassari illustreranno i risultati delle ricerche condotte sui pascoli isolani. “Le varietà tradizionali spesso non riescono ad adattarsi ai cambiamenti climatici – spiegheranno le due ricercatrici -. Serve un approccio più scientifico nella scelta delle sementi”.
Dopo gli interventi accademici sarà dato spazio alle testimonianze dirette di chi lavora quotidianamente con il bestiame e di chi commercializza i prodotti per l’agricoltura. Una discussione aperta permetterà di confrontare teoria e pratica sul campo.
L’iniziativa rientra nel programma della Misura 16.1 del PSR Sardegna e vede la collaborazione dei progetti internazionali PrimaProgram SALAM-MED e Horizon Europe Monalisa Project. Il coordinamento scientifico è affidato al dipartimento di Agraria dell’università di Sassari mentre Bonifiche Ferraresi guida la partnership pubblico-privato che include diverse imprese zootecniche legate a Coldiretti Nord Sardegna.
L’evento fa parte della serie “Seminare” del Living Lab “Làcani” che si occupa del futuro dei sistemi silvopastorali mediterranei. Gli interessati possono registrarsi attraverso il link https://bit.ly/LacaniSementi o unirsi al gruppo WhatsApp https://bit.ly/LacaniChat per ricevere aggiornamenti.
































